ASI (Aluminium Stewardship Initiative): Sostenibilità e Tracciabilità nel Settore dell’Alluminio

 

25 Ottobre 2022 ore 11 Online

 

OBIETTIVI E FINALITA’ DELL’INCONTRO ASI: SOSTENIBILITÀ E TRACCIABILITÀ NEL SETTORE DELL’ALLUMINIO

I principali attori della filiera globale dell’alluminio, quali produttori, utilizzatori ed associazioni di categoria, hanno fondato nel 2012 ASI – Aluminium Stewardship Initiative.

La Mission di ASI è quella di assicurare che i principi di sostenibilità e diritti umani siano sempre più integrati nella produzione, nell’uso e nel riciclaggio dell’alluminio e per questa ragione hanno sviluppato un programma indipendente di certificazione di terza parte.

Gli standard ASI sulle prestazioni e sulla catena di custodia sono stati sviluppati e progettati per essere applicati a livello globale e in tutta la catena del valore dell’alluminio al fine di:

  • consentire all’industria dell’alluminio di dimostrare responsabilità e fornire garanzie indipendenti e credibili di rendimento;
  • rafforzare e promuovere la fiducia dei consumatori e delle parti interessate nei prodotti di alluminio;
  • ridurre i rischi reputazionali per gli attori dell’industria dell’alluminio e dell’alluminio; e
  • rispondere alle esigenze espresse degli utenti industriali a valle e dei consumatori per l’approvvigionamento responsabile dell’alluminio.

La certificazione ASI accresce la reputazione dell’azienda e tutela sia i suoi collaboratori che i suoi clienti, consapevoli di effettuare acquisti socialmente responsabili. Le aziende certificate dimostrano di operare rispettando principi e criteri ambientali, sociali e di governance riconosciuti a livello interazionale.

L’obiettivo del webinar è quello di presentare lo standard ASI, gli step necessari per l’implementazione del progetto, l’iter certificativo ed i vantaggi derivanti dall’applicazione dello standard.

OBIETTIVI:

Presentare lo standard ASI, gli step necessari per l’implementazione del progetto, l’iter certificativo ed i vantaggi derivanti dall’applicazione dello standard.

ARGOMENTI:

  • Introduzione all’Aluminium Stewardship Initiative: standard di riferimento;
  • ASI performance standard versione 3: pubblicazione del nuovo standard, tempistiche per l’adozione ed armonizzazione con altri schemi;
  • Iter di certificazione;
  • Vantaggi nell’applicazione dello standard.

 

Iscriviti al webinar GRATUITO compilando il seguente modulo: 👇

Oops! Non è stato possibile trovare il tuo modulo.

 

 

Open House WEAREAM

Open House WEAREAM

Il nuovo Centro di Competenza in Tecnologie Additive e Metallurgia delle Polveri per l’Industria, l’Economia Circolare e la Ricerca Competitiva
30 e 31 gennaio presso la sede di AQM, via Edison 18, Provaglio d’Iseo.

GREEN LINE – Per un Futuro Sostenibile

GREEN LINE – Per un Futuro Sostenibile

GREEN LINE – Per un Futuro Sostenibile  WEBINAR GRATUITO 5 DICEMBRE DALLE ORE 9:30 ALLE 11:00 ON LINE   Comprendere in che modo le proprie attività di progettazione ed i propri prodotti influiscono sull’ambiente. Costruire la conformità come un vincolo...

AQM – la Qualità Partecipata

AQM – la Qualità Partecipata

A conclusione dell’anno di eventi organizzati per la celebrazione del 40° dalla sua fondazione, un incontro per far conoscere e trasmettere meglio all’esterno il contributo che AQM, forte del suo passato e della capacità di saper evolvere e scoprire con maturità ed equilibrio strade nuove, ha dato e può dare allo sviluppo economico e sociale in questi tempi di forti transizioni: transizione ambientale, energetica, tecnologica, tutte straordinarie per intensità e concomitanza, che per essere affrontate nella direzione giusta richiedono punti di riferimento chiari, concreti ed affidabili.

Ispezioni metrologiche nel settore Energetico ed Aerospaziale

Ispezioni metrologiche nel settore Energetico ed Aerospaziale

Nell’ambito delle attività legate all’ AQM&PARTNERS EHXIBITION YEAR, AQM e CREAFORM, affermata azienda per lo sviluppo, produzione e commercializzazione di misurazioni 3D portatili e tecnologie di analisi all’avanguardia, sono lieti di presentare l’evento Ispezioni metrologiche nel settore Energetico ed Aerospaziale.

Gilardoni: Storia e Futuro degli Ultrasuoni

Gilardoni: Storia e Futuro degli Ultrasuoni

La Tecnologia ad ultrasuoni è ampiamente utilizzata nelle industrie metallurgiche, nel settore ferroviario e navale, Oil&Gas per il controllo non distruttivo di numerosi componenti.
Nell’ambito dell’AQM&Partners exhibition year, Gilardoni, presenta il nuovo rivelatore ad ultrasuoni: il FebUS, che ha unito l’esperienza, l’affidabilità e la qualità dei rivelatori e ha introdotto importanti innovazioni.

Trattamenti Termici e Superficiali nel Prossimo Futuro

Trattamenti Termici e Superficiali nel Prossimo Futuro

Se sei interessato al trattamento dei metalli, non puoi perdere questo incontro, organizzato con Pasello Trattamenti Termici nell’ambito dell’AQM&Partners Exhibition year, che rappresenta una facile occasione di aggiornamento sui cambiamenti in corso e quelli previsti nel prossimo futuro.

Richiesta Informazioni

Trattamento dei Dati Indentificativi *

5 + 11 =