Contest Metallografico AQM

Contest Metallografico AQM

15 settembre 2023 presso AQM

Dalle 8:30 alle 18:30

 

Il Contest Metallografico AQM rientra nel piano delle attività di valorizzazione dei percorsi didattici erogati da AQM e si collega alle attività del AQM&PARTNERS EXHIBITION YEAR, ovvero del periodo in cui la nostra organizzazione ha festeggiato i 40 anni di attività valorizzando al massimo il ritorno della sua missione aziendale a favore dei suoi stakeholders.

La formula del contest è quella di una competizione rivolta agli allievi che hanno già frequentato i corsi di metallografia erogati dalla scuola di Metallografia AQM, con certificazione delle competenze, secondo regolamenti di IIS Cert/EWF, ampiamente sperimentati ed apprezzati nel contesto di riferimento.

Modalità di svolgimento

La competizione si apre a due o più squadre in gara, che raggrupperanno da un minimo di 2 ad un max di 5 competitors iscritti dalle aziende che decideranno di accettare la sfida competitiva.

Ogni contest si svilupperà nell’arco di una giornata lavorativa in cui i partecipanti svolgeranno direttamente alcune attività d’esame e prova e/o chiederanno al personale di coaching AQM di sviluppare alcune fasi o analisi/prove complete per ottenere le risposte e le informazioni necessarie o ad avanzare negli step del contest o ricavare alcune risposte da fornire in fase conclusiva.

Nel corso della sfida le squadre raccoglieranno le informazioni ricavate o elaborate e restituiranno una breve scheda di sintesi precompilata con le risposte ai quesiti posti all’inizio del contest.

La squadra vincitrice risulterà essere quella ad aver risposto al quesito nel modo più corretto e nel minore tempo. È ammesso l’ex equo.

Dettaglio tecnico del Contest Metallografico

Pianificazione:

a) Affidamento della sfida con descrizione dei task e del target finale;
b) Lavorazioni di prelievo in officina e in laboratorio metallografico (scuola);
c) Preparazione dei campioni metallografici e realizzazione delle condizioni d’esame;
d) Conduzione degli esami metallografici;
e) Formulazione delle risposte.

Quesito: qualificare lo stato di fornitura di una barra d’acciaio da cementazione 17NiCrMo5 destinata alla carbocementazione (Cmt). Per la barra cementata, qualificare le caratteristiche microstrutturali e di durezza secondo le principali normative UNI inerenti lo strato cementato. Esprimere i risultati secondo le principali classificazioni normative.

Prodotto: barra d’acciaio allo stato di fornitura e campione della stessa barra carbocementato e temprato+disteso.

Modalità di premiazione

A tutti i partecipanti sarà consegnato un attestato di partecipazione e ad ogni membro della squadra vincitrice sarà consegnato un certificato di vittoria al contest ed una copia del volume Metallurgia di Base – Vol I.

L’azienda che avrà iscritto i propri vincitori otterrà un voucher di spesa pari a 350 € spendibile su una commessa del valore minimo di 2.000 €, attivata entro fine 2024 per qualsiasi servizio di AQM quotato a listino.

Le premiazioni avranno luogo il 10 novembre 2023 presso Fabbrica del Futuro al Parco dell’Acqua di Brescia (largo Torrelunga 7), nell’ambito dell’evento “LA QUALITA’ PARTECIPATA” di AQM.

 

LA PARTECIPAZIONE AL CONTEST E’ GRATUITA PREVIA ISCRIZIONE ON LINE

Richiesta Informazioni

Trattamento dei Dati Indentificativi *