Contest NDT Volumetrici (UT)
20 ottobre 2023 presso AQM
Dalle 8:30 alle 18:30
Il Contest NDT Volumetrici (UT) AQM rientra nel piano delle attività di valorizzazione dei percorsi didattici erogati da AQM e si collega alle attività del AQM&PARTNERS EXHIBITION YEAR, ovvero del periodo in cui la nostra organizzazione ha festeggiato i 40 anni di attività valorizzando al massimo il ritorno della sua missione aziendale a favore dei suoi stakeholders.
La formula del contest è quella di una competizione rivolta agli allievi che hanno già frequentato i corsi di Prove Non Distruttive erogati dalla scuola dei Controlli Non Distruttivi, con certificazione delle competenze, secondo normativa UNI EN ISO 9712, ampiamente sperimentati ed apprezzati nel contesto di riferimento.
Modalità di svolgimento
La competizione si apre a due o più squadre in gara, che raggrupperanno da un minimo di 2 ad un max di 5 competitors iscritti dalle aziende che decideranno di accettare la sfida competitiva.
Ogni contest si svilupperà nell’arco di una giornata lavorativa in cui i partecipanti svolgeranno direttamente alcune attività d’esame e prova e/o chiederanno al personale di coaching AQM di sviluppare alcune fasi o analisi/prove complete per ottenere le risposte e le informazioni necessarie o ad avanzare negli step del contest o ricavare alcune risposte da fornire in fase conclusiva.
Nel corso della sfida le squadre raccoglieranno le informazioni ricavate o elaborate e restituiranno una breve scheda di sintesi precompilata con le risposte ai quesiti posti all’inizio del contest.
La squadra vincitrice risulterà essere quella ad aver risposto al quesito nel modo più corretto e nel minore tempo. È ammesso l’ex equo.
Dettaglio tecnico del Contest NDT volumetrici (UT)
Pianificazione:
a) Affidamento della sfida con descrizione dei task e del target finale;
b) Preparazione dei campioni e verifiche strumentali;
c) Conduzione degli esami;
d) Formulazione dell’esito finale.
Quesito: Verificare la conformità del particolare in accordo ai requisiti della norma UNI EN 10228-3: 2016 Prove non distruttive dei fucinati di acciaio – Parte 3: Controllo con ultrasuoni dei fucinati di acciaio ferritico o martensitico, classe di accettabilità: 4. Verranno valutati i seguenti aspetti:
preparazione superficiale;
– scelta del metodo di prova e dell’impostazione della sensibilità;
– scelta della strumentazione e degli eventuali blocchi campione;
– controlli e verifiche preliminari;
– rilevabilità delle indicazioni;
– redazione del rapporto di prova finale.
Prodotto: Anello forgiato e laminato Øest 482mm, Øint 420mm, h 62mm, sgrossato su n° 2 facce e sul Øest, in acciaio C45 bon.
Modalità di premiazione
A tutti i partecipanti sarà consegnato un attestato di partecipazione e ad ogni membro della squadra vincitrice sarà consegnato un certificato di vittoria al contest ed una copia del volume Metallurgia di Base – Vol I.
L’azienda che avrà iscritto i propri vincitori otterrà un voucher di spesa pari a 350 € spendibile su una commessa del valore minimo di 2.000 €, attivata entro fine 2024 per qualsiasi servizio di AQM quotato a listino.
Le premiazioni avranno luogo il 10 novembre 2023 presso Fabbrica del Futuro al Parco dell’Acqua di Brescia (largo Torrelunga 7), nell’ambito dell’evento “LA QUALITA’ PARTECIPATA” di AQM.
LA PARTECIPAZIONE AL CONTEST E’ GRATUITA PREVIA ISCRIZIONE ON LINE
THANKS TO THE SOLE SPONSOR:

GILARDONI
Gilardoni è nata nel 1947 da una coraggiosa iniziativa del Dott. Ing. Arturo Gilardoni. Fondata sulla qualità e dedicata all’innovazione, i suoi laboratori di ricerca sono riconosciuti altamente qualificati (D.M. 9-10-1985 – L. 46/82 art.4). L’organizzazione aziendale è certificata CSQ secondo ISO 9001 ed ISO 13485. Gilardoni è l’unica azienda al mondo leader nei 3 settori a raggi X: medicale, industriale e sicurezza.
“Gilardoni inoltre, dal 2021 è iscritta nel registro dei «marchi storici di interesse nazionale». Le viene riconosciuto il valore storico, l’eccellenza ed il «made in Italy» dal Ministero dello Sviluppo economico”.