materiali e processi innovativi per trasporti sostenibili event

Materiali e Processi Innovativi per Trasporti Sostenibili

 

24 maggio dalle 9:00 alle 16:00​ presso AQM

 

L’evento MATERIALI E PROCESSI INNOVATIVI PER TRASPORTI SOSTENIBILI organizzato da AQM e Streparava, verterà sulle più recenti innovazioni a livello di materiali e processi per la realizzazione di componenti che concorrano al raggiungimento di una mobilità sempre più sostenibile.

Il focus sarà principalmente su componentistica strutturale e su particolari correlati alla nuova motoristica, con un’ampia parentesi relativa alla riduzione peso.
Le classi di materiali potenzialmente coinvolte saranno leghe leggere, ghise, acciai e materiali compositi, nei vari processi tradizionali ed innovativi volti ad incrementare la sostenibilità del prodotto e del veicolo.

La discussione si concentrerà su soluzioni innovative che consentano elevate performance, restando conformi alle specifiche di sicurezza del settore di riferimento.
Le proposte innovative presentate hanno un risvolto applicativo e sono calate su casi di studio reali per presentare soluzioni concrete ed applicabili nel settore dei trasporti.

COMITATO SCIENTIFICO

Silvia Cecchel – Streparava Spa

Gabriele Ceselin – AQM

Giovanna Cornacchia – Università degli studi di Brescia

Davide Ferrario – Streparava Spa

Gianpiero Mastinu – Politecnico di Milano

Franco Zanardi –Zanardi Fonderie

Richiesta Informazioni

Trattamento dei Dati Indentificativi *

5 + 11 =