Scansione 3D nel settore della produzione additiva

09 Febbraio 2023 h: 9:00-12:30 presso AQM

 

Nell’ambito delle attività legate all’ AQM&PARTNERS EHXIBITION YEAR, AQM e CREAFORM, affermata azienda per lo sviluppo, produzione e commercializzazione di misurazioni 3D portatili e tecnologie di analisi all’avanguardia, con la partecipazione di SolidWorld GROUP, sono lieti di presentare l’evento Scansione 3D nel settore della produzione additiva.

La manifattura additiva è un mercato in rapida crescita. Pertanto, le aziende che operano in questo campo richiedono tecnologie di controllo qualità che garantiscano risultati affidabili, ripetibili e accurati, per garantire che ogni parte stampata in 3D sia coerente e aderisca sia all’intento progettuale originale che alle tolleranze previste: sfide tipiche di un settore in così rapida ascesa.

Durante questo workshop verrà spiegato come affrontare la misurazione di parti complesse con tecnologie di scansione 3D portatili e veloci. Che si tratti di garantire la qualità delle parti stampate in 3D, di eseguire ispezioni o semplicemente di accelerare i processi di controllo della qualità, verrà dimostrata l’importanza della portabilità, dell’accuratezza e della velocità in questi ambiti.
Ci sarà l’opportunità di discutere con esperti di esigenze e progetti specifici, e di assistere a sessioni pratiche.

La testimonianza di APWORKS
APWorks, che fa parte del gruppo AIRBUS, si affida già agli scanner 3D portatili di Creaform. L’azienda produce componenti di manifattura additiva in un’ampia gamma di applicazioni funzionali e critiche per la sicurezza nei settori aerospaziale, difesa, e sport motoristici. Per garantire un’elevata qualità, l’azienda deve controllare le distorsioni dopo la stampa e dopo la post-elaborazione.
Le geometrie simili a quelle di parti del corpo umano non sono facilmente misurabili con dispositivi convenzionali. Arnaud Rosenberger, Head of Additive Manufacturing Process presso APWorks afferma che “Ogni progetto futuro prevede una fase di misurazione 3D. Pertanto, è nostra intenzione continuare a utilizzare il nostro HandySCAN 3D come alternativa affidabile e pratica. Ci consente di avere una valutazione efficace e rapida della qualità dei nostri pezzi soddisfacendo i requisiti e le aspettative dei nostri clienti.

Richiesta Informazioni

Trattamento dei Dati Indentificativi *

9 + 10 =