Trattamenti Termici e Superficiali nel Prossimo Futuro
19 settembre dalle 9:00 alle 13:30 – presso AQM
Il futuro porta sempre nuove sfide e quelle attese nei settori industriali ad elevato utilizzo di energia sembrano essere particolarmente significative.
Le nuove tecniche e tecnologie sono i fattori di evoluzione positiva che possono innescare processi a risultato finale vantaggioso sia rendendo sostenibili le produzioni che migliorando le prestazioni, la durabilità e l’efficacia di trattamenti e componenti trattati.
Le lavorazioni speciali per ottenere superfici ad alto rendimento, con particolare attenzione al Coating PVD e PaCVD, sono capaci di migliorare parametri come la resistenza all’abrasione e la capacità di scorrimento e saranno gli argomenti della prima parte dell’incontro.
Il tempo di un coffee break per digerire i temi trattati e passare così ad occuparsi delle misurazioni metallurgiche in termini sia di strumenti che di normative, seguite poi da informazioni sugli impianti moderni di trattamento termico e su quelli del prevedibile futuro.
Le implicazioni della introduzione dei nuovi regolamenti Europei per l’industria dei trattamenti dei metalli saranno l’ultimo argomento prima delle conclusioni e della tavola rotonda in programma a chiusura dell’incontro, organizzato con Pasello Trattamenti Termici nell’ambito dell’AQM&Partners Exhibition year.
Programma:
Gabriele Ceselin – AQM Welcome
Gilberto e Vittorio Pasello – Introduzione Giornata
Enrico Morgano – SILCO srl – Processi superficiali innovativi per il miglioramento della resistenza a fatica
Denis Romagnoli – STS Srl – Coating PVD e PaCVD per applicazioni future in ambito industriale
Coffee Break
TECMET srl – Misurazioni metallurgiche – Strumenti e Aggiornamenti Normativi
Francesco Pieropan – MEAP FORNI – Impianti di trattamento termico moderni e per il prossimo futuro
Francesca Marini – AQM – Implicazioni dei nuovi regolamenti Europei nell’industria dei trattamenti termici e superficiali
Gabriele Ceselin e Gilberto e Vittorio Pasello – Conclusione e tavola rotonda
Al termine dell’evento è previsto un Light Lunch.
Ringrazio sentitamente per la preziosa opportunità d’aggiornamento che mi offrite.