FONDIMPRESA

Fondimpresa è un Fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua, costituito da Confindustra, CGIL, CISL e UIL allo scopo di gestire fondi generati dai contributi previdenziali versati annualmente dalle imprese. Ogni azienda può richiedere all’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale di trasferire a Fondimpresa lo 0,30 del contributo previdenziale, affinchè finanzi piani di formazione e di aggiornamento del personale dipendente delle aziende. Questo rende possibile per le imprese aderenti al fondo avere della formazione completamente finanziata, rivolta ai propri operai, impiegati e quadri, che risponda ai bisogni e necessità specifiche di ogni realtà produttiva.

AQM è soggetto qualificato da Fondimpresa per la gestione di progetti Conto di sistema (Classe E fino 1,5 milioni).

OPPORTUNITA’ E SCADENZE

AQM mette, come sempre,  a disposizione a titolo gratuito le competenze dei propri esperti per la  predisposizione , presentazione, erogazione, monitoraggio e rendicontazione dei piani con corsi aziendali a titolarità di AQM.

Ciascuna impresa aderente deve utilizzare le risorse affluite sul proprio Conto Formazione entro i due anni successivi a quello di accreditamento. L’importo non utilizzato entro il 31 dicembre di ogni anno viene trasferito dal Conto Formazione aziendale al Conto di Sistema.

 

CONTO DI SISTEMA

AQM, in qualità di soggetto proponente qualificato, partecipa a AVVISI FONDIMPRESA per gli Enti di formazione e rende disponibile alle aziende la possibilità di partecipare a:

 

  1. Corsi pluriaziendali gratuiti. Tali corsi si tengono presso AQM a calendari stabiliti e sono riservati alle aziende aderenti a Fondimpresa che abbiano preventivamente manifestato il proprio interesse.
  2. Organizzazione di corsi monoaziendali gratuiti. Tali corsi si possono tenere  presso la sede dell’azienda secondo calendari e programmi concordati direttamente e possono essere erogati a condizione che partecipino almeno 5 dipendenti. E’ necessario sottoscrivere la lettera di manifestazione d’interesse in fase di presentazione del progetto. Il solo impegno dell’azienda partecipante è la definizione degli obiettivi formativi e il co-finanziamento tramite indicazione del costo orario dei partecipanti (oltre la compilazione di moduli di pre-adesione e di iscrizione). Fondimpresa provvederà ad addebitare a consuntivo sul “conto formazione” di cui è titolare l’azienda, nei limiti delle disponibilità ivi esistenti, un importo calcolato in rapporto alle ore di formazione svolte dai dipendenti. Nessun addebito sarà effettuato nel caso di non disponibilità di risorse residue.

AVVISI FONDIMPRESA APERTI

 

AVVISO 2/2023 Competenze di Base e Trasversali

Attualmente in gestione il piano  S.C.I.A. 3 Sviluppo delle Competenze Individuali per l’Azienda, AQM sta raccogliendo i fabbisogni delle aziende  per corsi che saranno avviati nell’autunno 2024.

Le aziende sono quindi invitate a prenotare fin d’ora i corsi di proprio interesse e aderire al prossimo Piano formativo che AQM andrà a presentare. Ogni lavoratore inserito nel Piano può partecipare a due corsi, che saranno avviati con almeno 5 partecipanti, in modalità aziendale o pluriaziendale: PRENOTA LA TUA PARTECIPAZIONE

AVVISO 2/2024 FONDIMPRESA: Contributo aggiuntivo per le PMI

Con l’Avviso 2/2024 Fondimpresa ha stanziato 10 milioni di euro per la realizzazione di Piani formativi rivolti ai lavoratori delle PMI aderenti. Le domande sono presentabili dall’8 maggio  e prevedono un contributo aggiuntivo fino a 10.000 euro per azienda per corsi aziendali. Non è previsto l’utilizzo dei voucher formativi.

Il contributo aggiuntivo è concesso ai piani presentati sul “Conto Formazione” per un importo compreso tra 1.500,00 e 10.000,00 euro per azienda, nel rispetto dell’intensità massima consentita in base al regime di aiuti applicato e sulla base del maturando iniziale dell’anno in corso su tutte le matricole del Conto Formazione aziendale.

 

 

 

 

AVVISO 1/2024 – Formazione a sostegno dell’innovazione digitale e/o tecnologica di prodotto e/o di processo nelle imprese aderenti

Con l’Avviso n. 1/2024 – Formazione a sostegno dell’innovazione digitale e/o tecnologica di prodotto e/o di processo nelle imprese aderenti Fondimpresa finanzia piani condivisi per la formazione dei lavoratori delle aziende aderenti al Fondo che stanno realizzando un progetto o un intervento di innovazione riguardante l’introduzione di nuovi prodotti e/o processi o un notevole miglioramento di quelli già esistenti o cambiamenti significativi nelle tecniche, nelle attrezzature o nel software che richieda, in una o più fasi della realizzazione e/o del trasferimento, la formazione del personale interessato.

Nel Piano sono ammesse azioni formative di livello avanzato o specialistico, mentre le azioni formative a livello di base sono consentite solo se strettamente connesse all’innovazione digitale e/o tecnologica nelle aziende beneficiarie, nel limite massimo del 20% del totale delle ore di formazione del Piano.
Ciascuna azione formativa deve prevedere da un minimo di 8 ore di durata ad un massimo di 100 ore. Il singolo lavoratore può frequentare un massimo di 100 ore di formazione, in una o più azioni formative.

 

 

CONTO FORMAZIONE

 

IL CONTO FORMAZIONE AZIENDALE E’ un accantonamento aziendale di risorse derivanti dalla quota dei contributi previdenziali versati per conto dei dipendenti. Verificata la disponibilità di risorse l’azienda può presentare un Piano formativo (dopo approvazione preventiva da parte delle RSU interne o, se non esistenti, di organizzazioni sindacali esterne) che includa corsi presso la propria sede o voucher individuali nel caso si vogliano iscrivere dei dipendenti a dei corsi a pagamento esterni (quali i corsi calendarizzati da AQM).

IL FINANZIAMENTO Il Conto Formazione finanzia al 100% sia costi esterni (di società di formazione quali AQM) che costi interni (docenza, progettazione, coordinamento, spese generali, ecc.) che dovranno poi essere debitamente esposti, pagati e documentati. Il progetto si avvia dopo approvazione formale di Fondimpresa, deve concludersi entro 12 mesi e prevede la restituzione di quanto già pagato al termine del progetto stesso, che dovrà essere cofinanziato tramite le ore del personale partecipante al progetto.

VOUCHER PER LA FORMAZIONE Il conto formazione può essere utilizzato anche per la richiesta di voucher a copertura totale dei costi sostenuti per la frequenza al corso presso la sede AQM utilizzando anche CONTRIBUTI AGGIUNTIVI, se disponibili, selezionandolo dal catalogo AQM Qualificato Fondimpresa.  AQM può assistere l’azienda nella progettazione, monitoraggio e rendicontazione delle attività, oltre che nell’erogazione diretta dei corsi.

Adempimento Obbligo Di Formazione CCNL Metalmeccanico Tramite Fondimpresa