Controllo della temperatura e analisi termica come principali strumenti a supporto della qualità del prodotto nelle fonderie

 

Martedì 08 Marzo 2022 ore 15 – 16:30

In presenza presso AQM o online

 

Controllo della temperatura e analisi termica come principali strumenti a supporto della qualità del prodotto nelle fonderie

 

Durante il webinar Controllo della temperatura e analisi termica come principali strumenti a supporto della qualità del prodotto nelle fonderie verrà affrontata l’importanza del Controllo della Temperatura: conoscere la temperatura precisa del metallo liquido è essenziale per la produzione e il controllo di qualità non solo di acciaio, ghisa, ma anche leghe non ferrose.

La temperatura del metallo fuso deve essere controllata per essere entro limiti conosciuti, tenendo conto di vari fattori contrastanti.

Una temperatura troppo bassa dà luogo a problemi come scarsa formazione di parti, guasti, punti di debolezze e perdite per il lavoro successivo necessario.

Una temperatura troppo alta provoca sprechi energetici indesiderati, usura ai refrattari, tra gli altri problemi.

Pertanto, la precisione nel controllo della temperatura del metallo fuso non solo favorisce direttamente la qualità del prodotto finale, ma migliora anche la produttività della fabbrica.

Analisi Termica: L’analisi termica è un metodo collaudato per un controllo rapido, accurato, affidabile ed economico per le fonderie.

Consente la determinazione del contenuto di carbonio equivalente (CEL), carbonio e silicio nella maggior parte dei tipi di ghisa.

Tuttavia, può anche, attraverso l’analisi del sotto raffreddamento eutettico, contribuire al controllo dell’inoculazione.

Inoltre, l’analisi termica è anche un potente strumento che consente di prevedere le proprietà fisiche e meccaniche essenziali per mantenere la qualità ed eliminare gli scarti.

 

Italterm è una società produttrice di apparecchiature CARBOMAX, INDICMAX e FORNERO , oltre ai sensori monouso ITALTEMP , POLITEMP e ITALCARB.

L’azienda è focalizzata a soddisfare le esigenze delle fonderie di metalli ferrosi e non ferrosi e a fornire soluzioni per la misurazione della temperatura nei metalli liquidi e l’analisi termica.

 

Relatori: Gide Fernandes e Daniel Fernandes

 

Modulo d’iscrizione:

 

 

Dopo l’invio arriverà una e-mail di conferma dell’iscrizione al webinar.

Per maggiori informazioni contattare Nadia Zilio – 0309291780 – nadiazilio@aqm.it