Scuola di Metallografia

Inaugurata nell’ottobre 2005, è la prima Scuola di Metallografia in Italia. Nata con  lo scopo di formare figure professionali, qualificate a vari livelli, nel corso degli anni e delle numerose edizioni l’offerta si è differenziata e specializzata.

Questa tipologia di formazione, rivolta a coloro che operano nei laboratori metallografici,  ai responsabili ed  addetti al controllo qualità, consente di acquisire approfondite competenze teorico ed abilità pratiche per una corretta ed autonoma interpretazione macro e microstrutturale, per formulare giudizi sulla conformità dei prodotti, per una corretta diagnosi dei difetti metallurgici e per fornire suggerimenti per il miglioramento continuo dei  processi.
Alla fine del corso è previsto l’ esame di qualificazione delle figure professionali in metallografia, con rilascio di diploma di qualifica dall’Istituto Italiano di saldatura – IIS, riconosciuto a livello europeo dal EWF- European Welding Federation.

I docenti sono apprezzati metallurgisti e metallografi di chiara fama, provenienti da AQM, dal mondo industriale e della ricerca.

 

OBIETTIVI

Il corso base per Tecnico metallografo forma figure professionali qualificate, con competenze teorico pratiche sufficienti per operare nei laboratori metallografici delle imprese, in modo autonomo e tecnicamente sufficiente per la risoluzione dei problemi contingenti.

Esso possiede la capacità di preparare i campioni macro e micrografici di vari metalli e d’eseguire le prove metallografiche definite dalle norme vigenti e dalle specificazioni o procedure interne aziendali (es: determinazione grossezza del grano, misura della profondità di cementazione, valutazione del grado inclusionale, ecc.), con stesura del rapporto di prova.

L’Analista metallografo, oltre alla comprovata capacità del tecnico metallografo, possiede anche approfondite conoscenze di metallurgia e metallografia tali da consentirgli la corretta ed autonoma interpretazione macro e microstrutturale e la capacità di formulare giudizi sulla conformità dei prodotti, in rapporti d’esame metallografico.

DESTINATARI

Addetti e responsabili del laboratorio metallografico d’aziende produttrici di metalli e leghe, addetti al laboratori d’aziende metalmeccaniche.

DURATA