Avviso Fondimpresa per la Formazione per l’Innovazione
Sono ancora disponibili risorse Fondimpresa sull’Avviso n. 1/2021 “Formazione a sostegno dell’innovazione digitale e/o tecnologica di prodotto e/o di processo nelle imprese aderenti”, per finanziare piani condivisi per la formazione dei lavoratori delle aziende aderenti al Fondo che stanno realizzando un progetto o un intervento di innovazione digitale e/o tecnologica di prodotto e/o di processo.
Trattasi di un piano destinato alle imprese aderenti a Fondimpresa che stanno per introdurre nuovi prodotti e/o processi o un notevole miglioramento di quelli già esistenti, inclusi cambiamenti significativi nelle tecniche, nelle attrezzature o nel software) e che richiedono, in una o più fasi della realizzazione e/o del trasferimento, la formazione del personale interessato.
Ciascuna azione formativa contenuta nel piano deve prevedere da un minimo di 8 ore di durata ad un massimo di 100 ore. Il singolo lavoratore può frequentare un massimo di 100 ore di formazione, in una o più azioni formative.
AQM, ente qualificato da Fondimpresa per la categoria III – Formazione sulla tematica dell’innovazione tecnologica di processo e di prodotto, è a disposizione per valutare i progetti aziendali da poter finanziare al 100%, tramite una mappatura delle competenze necessarie e la predisposizione del progetto, a valere sul Conto di Sistema, senza toccare l’accantonato aziendale, se non disponibile, in quanto si utilizzeranno risorse specifiche destinate agli enti qualificati.