Il Colore del Metallo – Mostra Fotografica Internazionale

 

La luce nella materia, il cielo nella terra

Prodigi nel linguaggio fotografico: catturare il tempo e dare spirito all’inanimato

di Roberto Messina

 

Il colore del metallo – Immediatezza. Essenzialità. Velocità. Scatto. Il “pensiero” e la “visione” che diventano istantaneo e concreto soggetto fotografico/artistico. L’ineffabile, inafferrabile, fuggevole e sfuggente attimo di eternità, il prezioso regalo della grande fotografia, catturato, racchiuso, incorniciato nella sua “fenomenologia” di esperienza concreta e sensibile, e al tempo stesso pronto a volare via in un istante come un vero charme. E poi, quella meravigliosa luce: intrappolata, incastonata, magicamente restituita e riflessa tra le sfumature e le pieghe misteriose dei metalli.

Sono queste alcune riflessioni estetiche che vengono dal contemplare l’eccezionale e originale mostra internazionale Il colore del metallo voluta da AQM con Academ Group-Academ Editore e Rainbow: una scelta di 32 foto ritagliate nello spazio-luce-tempo osmotico con la realtà materica e con una casualità solo apparentemente naif, quanto evidentemente assai bene e finemente architettata.

Il tema del metallo e del suo colore è anche l’eterno leitmotiv fotografico della polimorfia timbrica, della fisicità dell’immagine retinica che corre libera tra campi e campi prospettici cromatici, atmosferici e aerei che ne costituiscono parte basilare e sostanziale, per poi cercare e creare stimoli visivi e riflessi nuovi ed accattivanti, rivelando, fecondando, scomponendo le ragioni dell’anima e dello spirito. Questa audace e insolita traccia ci conduce e guida, come in una giocosa e labirintica casa degli specchi, in un suggestivo percorso in cui, ad ogni svolta, ad ogni angolo, si scopre e si rivela un messaggio forte e penetrante.

La mostra sarà esposta presso la sede di AQM fino al 30 Giugno 2023 per poterla visitare contattare areamarketing@aqm.it

 

Avviso 2/2024 – PMI

Avviso 2/2024 – PMI

Con l’Avviso 2/2024 Fondimpresa ha stanziato 10 milioni di euro per la realizzazione di Piani formativi aziendali o interaziendali condivisi e rivolti ai lavoratori delle PMI aderenti di dimensioni minori, finalizzati allo sviluppo delle competenze.

Aumenta la Visibilità della tua Azienda con AQM

Aumenta la Visibilità della tua Azienda con AQM

Sono passati 6 anni dalla pubblicazione della IV edizione del primo volume della collana “I criteri di scelta e di trattamento degli acciai da costruzione e da utensili: METALLURGIA DI BASE” e le copie stampate sono in esaurimento, dimostrando ancora una volta il successo di quest’opera.

EDITORIA – Promozione Primavera 2024

EDITORIA – Promozione Primavera 2024

A partire dal 2006 AQM SRL ha realizzato quattro collane di volumi tecnici, unici sul territorio nazionale, che costituiscono una preziosa fonte di informazioni utili sia per gli addetti ai lavori sia per chi intende ampliare le proprie conoscenze in ambito metallurgico.

Avviso 1/2024

Avviso 1/2024

Avviso 1/2024Formazione a sostegno dell’innovazione digitale e/o tecnologica di prodotto e/o di processo nelle imprese aderenti Con Avviso n. 1/2024 - Formazione a sostegno dell’innovazione digitale e/o tecnologica di prodotto e/o di processo nelle imprese aderenti...

Richiesta Informazioni

Trattamento dei Dati Indentificativi *

3 + 10 =