Premiazione Concorso Video Fotografico

Premiazione Concorso Video Fotografico

 

Riservato ai collaboratori di AQM

 

GUARDA LA GALLERY:

Nell’ambito degli eventi legati al 40° anniversario di AQM è stato organizzato un concorso video fotografico che prevedeva che ogni collaboratore potesse presentare una o più proposte fotografiche o video (max 2 minuti) che riguardassero:

AQM al lavoro (persone mentre svolgono la loro attività in AQM)
Le attività in AQM (dettagli di operazioni di laboratorio, consulenza o formazione, frames metallografici, ecc.).

Hanno partecipato oltre 30 elaborati che hanno saputo cogliere diversi momenti di attività di laboratorio (analisi chimiche, prove non distruttive, preparazione e attacchi metallografici, ecc.) proposti tramite fotografie, video e foto stenopeiche.

Terza classificata l’immagine di Carolina Mori che ha illustrato un modo diverso di vivere l’ambiente di lavoro, mettendosi allo stesso livello degli oggetti, con un’idea fresca e dissacrante.

Seconda classificata la microstruttura caratterizzata dalle figure di Widmanstätten, realizzata da Davide Francesco Ghellere dimostrando la sua professionalità nella preparazione dell’immagine, ponendo attenzione ai riferimenti aziendali e creando una vera opera artistica.

L’immagine è stata acquisita in microscopia ottica con attacco con reagente di Klemm I, con osservazione in luce polarizzata che mette in evidenza la microstruttura del meteorite Muonionalusta, probabilmente il più antico conosciuto (circa 4,6 miliardi di anni), ritrovato in Svezia nel 1906, con impatto avvenuto circa 800.000 anni fa.
Trattasi di una ottaedrite fine, tipo IVA (Of), meteorite con un contenuto di Nichel intermedio tra quello della Kamacite e quello della Taenite.
Quando il metallo fuso si raffredda in maniera estremamente lenta (qualche grado ogni milione di anni) si formano dei cristalli di Ferro-Nichel: si tratta di cristalli di Kamacite contornati da Taenite.
I grani colorati sono kamacite (ferrite) e sono colorati secondo il loro orientamento cristallografico. La sottile fase bianca tra i grani di kamacite è la taenite (austenite). La plessite (miscela bifasica di kamacite e taenite).
Si possono osservare inoltre delle linee blu tendenzialmente parallele tra loro che indicano una sostanziale deformazione d’urto nella kamacite.
Sono linee di Neumann che indicano una deformazione indotta dallo shock del cristallo kamacite e sono con ogni probabilità dovute a eventi di impatti avvenuti tra i corpi genitori del meteorite agli albori del sistema solare.

Prima classificata l’elaborazione del logo AQM effettuata da Marco Veschetti, per esser riuscito a trasmettere la partecipazione di tutti i dipendenti ed ospiti all’evento del 40° anniversario, in modo inclusivo e con chiaro riferimento all’identità aziendale, trasformandola in immagine istituzionale. Marco ha inserito nel logo di AQM una selezione delle fotografie scattate durante i festeggiamenti del 6 luglio, cogliendo momenti ludici e celebrativi, oltre alla premiazione dei dipendenti con oltre 15 anni di servizio.

Ai vincitori un riconoscimento in denaro e la possibilità di veder pubblicata la proposta.

 

Richiesta Informazioni

Trattamento dei Dati Indentificativi *