Presentazione Corso GHISA
Evento di presentazione del nuovo corso della
SCUOLA DI FONDERIA
GHISA: proprietà, applicazioni, fabbricazione
La Presentazione Corso Ghisa si terrà il 15 settembre alle ore 10.00 on line l’evento di presentazione del nuovo corso della SCUOLA DI FONDERIA di AQM dal titolo: GHISA proprietà, applicazioni, fabbricazione, in avvio il prossimo 21 ottobre.
L’evento di presentazione, organizzato in collaborazione con ASSOFOND, prevede significative testimonianze da parte di istituzioni e imprenditori per raccontare il mismatch tra le esigenze di personale qualificato e l’offerta formativa presente, il cui divario vuole essere colmato attraverso il mini master GHISA: proprietà, applicazioni, fabbricazione.
Spesso, spinti dall’esigenza d’evolvere le nostre economie e comportamenti di consumo verso una concreta condizione di sostenibilità per il Pianeta e per le generazioni future, sentiamo discutere di alleggerimento nei veicoli con enfasi sulla necessità di un più intensivo utilizzo delle leghe leggere (alluminio e magnesio) quale strada percorribile verso questa direzione. È certamente vero e, dunque, molti sforzi sono in atto per consolidare ed espandere la conoscenza e l’applicazione delle leghe leggere, andando a sostituire metalli e leghe di maggiore peso specifico, come le ferrose, rappresentate da acciai e ghise.
Pare dunque che la Ghisa, lega ferrosa per eccellenza impiegata nella produzione di getti, la cui applicazione è antichissima e molto antecedente la prima rivoluzione industriale, possa essere considerato un materiale di serie B, vecchio e destinato al declino. Certamente le leghe leggere invaderanno ulteriormente, come già fatto in tempi recenti, alcuni ambiti applicativi storicamente appannaggio delle ghise per applicazioni meccaniche ma, in forza delle loro peculiarità metallurgiche e proprietà tecnologiche, non lasceranno mai il passo nelle applicazioni metalmeccaniche.
Nel mondo (dati 2019) si producono 75,5 milioni ton di getti di ghisa per applicazioni svariate: componentistica automotive (dischi freno, basamenti motore, staffe, ecc.), componentistica per macchine operatrici e movimento terra; casse turbina, macchine utensili, arredo urbano, ecc.
In Europa (dati 2019) si colano 10,6 milioni di ton di getti di ghisa, di cui 5,6 milioni di ton di ghisa grigia e 5 milioni di ton di ghisa sferoidale e ghise speciali.
L’Italia si posiziona al 3° posto con 1.049.067 tonnellate/anno, mentre il primo produttore è la Germania con 3.626.500 ton. Nel nostro Paese le fonderie di produzione di getti di ghisa, censite ISTAT sono 134 ed impiegano 7.119 addetti diretti; un’industria tutt’altro che banale e dall’elevato valore tecnologico e strategico.
Anche in questo settore l’innovazione tecnologica corre e riguarda l’evoluzione impiantistica, il miglioramento delle prestazioni ambientali delle fonderie, l’incremento delle proprietà delle ghise, la loro elaborazione metallurgica ed il perfezionamento dei loro trattamenti termici; mix che hanno reso possibile la piena disponibilità di ghise avanzate, moderne e con ambiti applicativi prima appannaggio solo degli acciai.
Ma, come accade in altri ambiti tecnologici, la disponibilità di personale adeguatamente formato per sostenere la crescita e lo sviluppo del settore, segna il passo. È fenomeno comune a molti ambiti tecnologici e per quelli metalmeccanici il divario fra competenze richieste e disponibilità di risorse umane adeguate è sempre più marcato, il “mondo ghisa” è fra questi.
Ecco dunque nascere in AQM la nuova scuola di formazione dedicata alla fonderia, un cluster di corsi specifici sulla fonderia delle leghe metalliche, iniziata coi master tecnici HPDC School e LPDC School sviluppati in sinergia con CSMT Gestione scarl ed ora arricchita da questo nuovo mini master AQM che è caratterizzato da un titolo semplice ma esaustivo: SCUOLA DI FONDERIA – GHISA: proprietà, applicazioni, fabbricazione.
Un’iniziativa promossa da AQM ma fortemente sollecitata dagli operatori di settore e dall’associazione di categoria ASSOFOND, patrocinatore del corso, con cui AQM ha iniziato un lavoro di preparazione durato circa due anni, in un periodo reso difficile dalla pandemia.
Prenderà avvio il 21 ottobre 2021 questo mini master tecnico, con una durata di 128 ore complessive, distribuite su sei mesi ed organizzate in n° 15 moduli didattici:
- Metallurgia di base;
- Famiglie di ghise;
- Proprietà chimico-fisiche delle ghise e tecniche di caratterizzazione;
- Difettologia dei getti di ghisa;
- Controllo dell’integrità dei getti;
- Classificazione delle ghise e normative di riferimento;
- Progettazione dei getti e dei sistemi di alimentazione;
- Fabbricazione della ghisa greggia;
- Impiantistica per la fabbricazione dei getti;
- Elaborazione e trattamento della ghisa liquida;
- Colata dei getti;
- Trattamenti termici delle ghise;
- Saldatura, brasatura e taglio termico della Ghisa;
- Progettazione meccanica di getti in ghisa.
Alla didattica d’aula e in FAD, su piattaforma web AQM smart training, si aggiungeranno i test di valutazione intermedi, l’esame finale di qualificazione e alcune visite didattiche presso fonderie partener del progetto didattico.
Il corso è destinato a dipendenti senior e junior delle aziende che producono getti in ghisa (fonderie), che li lavorano (officine meccaniche), che li trattano termicamente (trattamenti termici) oppure aziende che assemblano getti lavorati per la realizzazione di assiemi e/o macchine o semplicemente utilizzatori diretti di getti finiti.
Le figure professionali di destinazione sono tipicamente gli addetti/responsabili dei reparti di produzione e lavorazione e/o degli uffici tecnici, i buyer, l’area qualità e collaudo, il personale dedito alla ricerca e sviluppo.
Il titolo scolastico minimo d’accesso al corso è il diploma di scuola media superiore o la qualifica professionale in materie tecnico-scientifiche di almeno 4 anni.
Alla fine del corso completo, gli allievi avranno acquisito una formazione specifica ed estesa sulle proprietà delle ghise, sulle tecniche di elaborazione del matallo liquido, sulle metodologie di progettazione e sulle tecniche di colata in getto oltre ai criteri di qualificazione e controllo/prevenzione delle difettosità.
Informazioni in merito all’evento di presentazione del nuovo MASTER elenamicheletti@aqm.it 030/9291724
Informazioni ed iscrizioni al MASTER: formazione@aqm.it; Giulia Zanelli 030/9291711- 030/9291782
Richiesta Informazioni
Ispezioni metrologiche nel settore Energetico ed Aerospaziale
Nell’ambito delle attività legate all’ AQM&PARTNERS EHXIBITION YEAR, AQM e CREAFORM, affermata azienda per lo sviluppo, produzione e commercializzazione di misurazioni 3D portatili e tecnologie di analisi all’avanguardia, sono lieti di presentare l’evento Ispezioni metrologiche nel settore Energetico ed Aerospaziale.
Gilardoni: Storia e Futuro degli Ultrasuoni
La Tecnologia ad ultrasuoni è ampiamente utilizzata nelle industrie metallurgiche, nel settore ferroviario e navale, Oil&Gas per il controllo non distruttivo di numerosi componenti.
Nell’ambito dell’AQM&Partners exhibition year, Gilardoni, presenta il nuovo rivelatore ad ultrasuoni: il FebUS, che ha unito l’esperienza, l’affidabilità e la qualità dei rivelatori e ha introdotto importanti innovazioni.
Corsi in Partenza Settembre e Ottobre 2023
I Corsi in PartenzaCorsi in Partenza Settembre e Ottobre 2023 di AQM.Corsi Settembre 2023Processi Produttivi e ProgettazioneMateriali e...
Trattamenti Termici e Superficiali nel Prossimo Futuro
Se sei interessato al trattamento dei metalli, non puoi perdere questo incontro, organizzato con Pasello Trattamenti Termici nell’ambito dell’AQM&Partners Exhibition year, che rappresenta una facile occasione di aggiornamento sui cambiamenti in corso e quelli previsti nel prossimo futuro.
Voucher Regione Lombardia – Competenze per la Transizione Industriale e la Sostenibilità delle Imprese
E’ stato approvato con decreto n. 10029 del 4 luglio 2023, il bando Regione Lombardia che prevede l’erogazione di voucher formativi aziendali per consentire ai lavoratori di partecipare ai corsi di formazione elencati nel Catalogo competenze per la transizione industriale e la sostenibilità delle imprese, che contiene i seguenti corsi di AQM:
New LPDC Industry
Un evento, nato dalla collaborazione tra CSMT e AQM nell’ambito della Scuola di Colata in Bassa Pressione e Gravità, per raccontare, tramite la testimonianza degli operatori del settore, come l’avvicinamento dei progettisti di elementi strutturali ai paradigmi metallurgici e prestazionali della moderna LPDC Industry permetta di realizzare prodotti sempre più performanti e sostenibili, destinati all’automotive e ad altri ambiti industriali inattesi.
Visita Guidata a BRESCIA CAPITALE della CULTURA
Nell’ambito della ricorrenza del 40° anniversario, oltre al ricco programma di convegni ed incontri, chiamato AQM&Partners Exhibition Year, che si svilupperà fino a dicembre 2023, coinvolgendo partner, soci, clienti, fornitori e collaboratori, così da testimoniare il valore strategico di AQM, è stato organizzata l’11 luglio con tutti i collaboratori la Visita guidata a BRESCIA CAPITALE della CULTURA, un’occasione conviviale e culturale per garantire un sempre maggiore coinvolgimento del personale e favorire la socializzazione.
Contest Metallografico Meccanico AQM
Il Contest Metallografico Meccanico AQM rientra nel piano delle attività di valorizzazione dei percorsi didattici erogati da AQM e si collega alle attività del AQM&PARTNERS EXHIBITION YEAR, ovvero del periodo in cui la nostra organizzazione ha festeggiato i 40 anni di attività valorizzando al massimo il ritorno della sua missione aziendale a favore dei suoi stakeholders.
Contest NDT Volumetrici (UT)
La formula del contest è quella di una competizione rivolta agli allievi che hanno già frequentato i corsi di Prove Non Distruttive erogati dalla scuola dei Controlli Non Distruttivi, con certificazione delle competenze, secondo normativa UNI EN ISO 9712, ampiamente sperimentati ed apprezzati nel contesto di riferimento.