Rassegna Stampa la Tomografia dei Violini
La scansione tomografica permette di studiare “l’anima” degli strumenti, i loro “segreti” e l’origine della qualità sonora.
AQM, punto di riferimento internazionale nel settore dei servizi alle attività manifatturiere e industriali metallurgiche e nella formazione, impiega da molti anni la diagnostica e strumenti come la TAC per la ricerca e lo studio nei componenti metallici.
Recentemente ha voluto applicare le nuove tecniche di scansione tomografica e la radioscopia digitale al mondo della liuteria, aprendo un grande scenario nel mondo della musica e degli strumenti, con un ventaglio di possibilità tecnologiche e analitiche per il settore che, come si sa, ha in Italia da sempre, la sua massima espressione, soprattutto per la costruzione degli strumenti ad arco.
Trattasi di nuove applicazioni che svelano geometria, materiali e aspetti costruttivi degli strumenti musicali, quelli ad arco in particolare, attraverso l’elaborazione digitale di scansioni bi e tridimensionali. Una rivoluzione digitale che l’arte Italiana potrà cogliere al meglio.
Scopri la rassegna stampa :
CORRIERE DELLA SERA: Il liutaio e gli stradivari ai raggi x “con la TAC cerco il suono perfetto”
GENTE: Seguo una ricetta del seicento per creare i miei violini
CNR: AQM La metallurgia al servizio del futuro
RADIO 24: Tac sui violini
AUTOMAZIONE NEWS: Una tac per entrare all’interno dei violini
CRONACHE DI SCIENZA: Una tac per svelare i segreti dei violini
EXPARTIBUS: Arriva la TAC per i violini
IL NUOVO TERRAGLIO: Una TAC per scoprire l’anima dei violini
IL GIORNALE DELLE BUONE NOTIZIE: Arriva la TAC per i violini